Consiglio per PC nuovo (scopo ovviamente videoludico)

L'angolo degli OT

Moderatori: Guild Master, Decani di Gilda

10 messaggi Pagina 1 di 1

solstizioinvernale

YCC Effettivo
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 13:57

Messaggio da solstizioinvernale » martedì 1 maggio 2012, 14:52
Visto lo scimmione che ha iniziato a battere i tamburi dopo questa beta che non ho fatto causa stupida presa di posizione (che ho già abbandonato), necessito di pc nuovo per sostituire la stufa a carbonella (che tra l'altro emette monossido, e io ci penso all'ambiente e alla salute) per riuscire a vedere qualcosa che non siano delle diapositive di ciò che succede.

- Vorrei orientarmi su un portatile.
- Budget massimo sui 950 eurelli.
- Caratteristiche che mi consentano di continuare a usarlo almeno per 4-5 anni.
- Scopo principale gaming, visione di film, navigazione internet e calcolo numerico ma a tempo perso (quindi mai)

Mi sono fatto 5-6 ore di navigazione in internet per cercare di capire su cosa buttarmi e ne sono uscito con le idee più confuse di prima (impresa ardua, visto che di partenza non ne avevo).

La Asus è accettabile come spacciatrice? Ho visto che nella fascia di prezzo che mi interessa potrei reperire un Asus N55SF o N55SL che non sembrano male. Ma dato che sono una scimmia quasi sicuramente lo saranno.

http://www.asusworld.it/pl.asp?m=Notebook

Acceto, anzi esigo consigli.
<< E' la cosa migliore che ci può succedere....>> [Mistyca]

v1: <<Whit è tornato?>>
v2: <<No>>
v1: <<azz...>>
v1: <<....>>
v2: <<...>>
v1: <<Non è che per caso c'è un altro sarto in gilda?>>

[Tratto da una storia vera XD]

Immagine

Devilmaru

YCC Storico
Messaggi: 1330
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:52
Località: Verona

Messaggio da Devilmaru » martedì 1 maggio 2012, 15:23
solstizioinvernale ha scritto:
- Vorrei orientarmi su un portatile.

http://www.asusworld.it/pl.asp?m=Notebook

Acceto, anzi esigo consigli.
Ho smesso di leggere a questa frase :pc:
Immagine

solstizioinvernale

YCC Effettivo
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 13:57

Messaggio da solstizioinvernale » martedì 1 maggio 2012, 15:32
Devilmaru ha scritto:
solstizioinvernale ha scritto:
- Vorrei orientarmi su un portatile.

http://www.asusworld.it/pl.asp?m=Notebook

Acceto, anzi esigo consigli.
Ho smesso di leggere a questa frase :pc:
Ti ha urtato la t dimenticata? :lol:
<< E' la cosa migliore che ci può succedere....>> [Mistyca]

v1: <<Whit è tornato?>>
v2: <<No>>
v1: <<azz...>>
v1: <<....>>
v2: <<...>>
v1: <<Non è che per caso c'è un altro sarto in gilda?>>

[Tratto da una storia vera XD]

Immagine

Joh

Fondatore YCC
Messaggi: 487
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 19:44

Messaggio da Joh » martedì 1 maggio 2012, 16:55
Non puoi giocare con un portatile Sol soprattutto con quel budget.
Invece con lo stesso prezzo ti fai un pc più che decente.
Immagine

Sheevar

YCC Effettivo
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 11:38

Messaggio da Sheevar » martedì 1 maggio 2012, 17:01
Dimentica il portatile.
Con 950 euri (eddai che arrivi a 1000) ti fai un pc interessante, comprato in blocco o comprando i pezzi ancora meglio.
Immagine

solstizioinvernale

YCC Effettivo
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 13:57

Messaggio da solstizioinvernale » martedì 1 maggio 2012, 18:59
Magari poi se ci attacco le spalline posso spacciarlo per portatile.
Postate preassemblati, pezzi, chi assembla cosa, garanzie, venditori, guide, costi e sparacazzi.

Più utenti postano, più bestie si vedono.
<< E' la cosa migliore che ci può succedere....>> [Mistyca]

v1: <<Whit è tornato?>>
v2: <<No>>
v1: <<azz...>>
v1: <<....>>
v2: <<...>>
v1: <<Non è che per caso c'è un altro sarto in gilda?>>

[Tratto da una storia vera XD]

Immagine

Pintu

Avatar utente
YCC Storico
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 17:03
Località: Torino

Messaggio da Pintu » martedì 1 maggio 2012, 21:44
CPU I5 2500K
MB ASUS/GIGABYTE CHIP P67(meno care) oppure Z68
RAM 8 GB
GPU meno cara la GTX560 Ti le trovi sui 260 poi si va su con le 580/590 se vuoi far lo sborone c'è la gtx 680 :D
un buon Ali e poi un monitor decente se no nn sfrutti la gpu

Xantar

YCC Storico
Messaggi: 1932
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 19:48

Messaggio da Xantar » martedì 1 maggio 2012, 23:31
Inizia a dare un occhio su questi 2 siti, i prezzi sono buoni e sono affidabili:

http://www.e-key.it/

http://www.drako.it/drako_catalog/index.php

P.S. la scimmia owna sempre la RL :lol:
Xantar - Faunoscuro - Xar - Cangrande - Loktaar - Kralizec - Xan - Kageyami - Vycanis
ImmagineImmagineImmagine
Più nemici, più onore!
YCC inside

Typsys

YCC Effettivo
Messaggi: 1247
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 10:23

Messaggio da Typsys » mercoledì 2 maggio 2012, 0:51
Pintu ha scritto:
CPU I5 2500K
MB ASUS/GIGABYTE CHIP P67(meno care) oppure Z68
RAM 8 GB
GPU meno cara la GTX560 Ti le trovi sui 260 poi si va su con le 580/590 se vuoi far lo sborone c'è la gtx 680 :D
un buon Ali e poi un monitor decente se no nn sfrutti la gpu
scarso di un pintu .p

Il mio consiglio e' quello di prendere una mobo con il Socket R (2011) cosi sei pronto per il futuro, dato che sara' il socket di livello consumer per i prossimi 2 anni. Il problema e' che si va a pagare sui 500-600 euro solo mobo+cpu. Giusto per esempio la configurazione meno cara che sono stato capace di trovare per l'utente finale mobo e cpu cpu senza dissipatore tra l'altro .p

CPU+Mobo

Combo Mobo+CPU AMD Costo: 192.10 + 144.50 = 336,6 Euro(Alternativa mobo, sabertooth sono sempre state ottime schede. Alternativa CPU)
Combo Mobo+CPU INTEL Costo: 186.1 + 186.0 = 371,1 Euro(Alternativa mobo. Alternativa CPU)

Schede Video

AMD 1 e AMD 2, Tutto XFX perche' adoro i loro prodotti. Fabbricano bene e cloccano anche meglio. Dati i prezzi contenuti (246,50 Euro la prima e 217,80 Euro la seconda) vanno ad essere schede video ottime.
NVIDIA 1 e NVIDIA 2. Primo modello Zotac, secondo Gainward. Sulle NVIDIA uno non sa mai dove sbattere la testa. Perche' la zotac come prima scelta? Per 1 semplice motivo, uso da quasi 8 anni zotac e le loro versioni AMP! sono decisamente geniali, sia in qualita' che in prezzo. La Gainward e' una buona casa, ne ho vendute alcune e dove ho messo le mani per fare riparazioni mi sono sembrate schede valide. I costi sono per la Zotac 263,90 Euro e per la Gainward 246,60 Euro.

Case+Alimentatore

Per il case non ti metto esempi. Consiglio un Full Tower per una questione di comodita' nell'assemblaggio/nel caso volessi aggiungere qualcosa al pc. In base al case che vai a prendere prendi un alimentatore modulare o no. Sicuramente prendi un alimentatore da piu' di 650 (anche i modelli 625 vanno bene) 80 Plus (Gold/Silver/Bronze), non fosse un 80 plus prendilo almeno da 700, anche se ha solo il marchio 80 plus e nessuna medaglia. Se prendi un full Tower e lo assembli tu comprati un alimentatore modulare, in pratica hai i cavi da attaccare all'alimentatore non escono direttamente un certo numero di cavi, cosi vai ad usare strettamente cio che ti serve. In caso non lo assemblassi tu dai solo una controllata che i cavi dell'alimentatore non finiscano su qualche ventola. Per il tutto non spendere piu di 200 euro. Ovviamente se ti trovi davanti a due alimentatori allo stesso prezzo, uno da 650 80plus gold e uno da 800 80plus prendi quello da 800 .p

HDD

Fortunamente i prezzi stanno tornando alla normalita' dallo tsunami in ... ehm ... li ... ehm .... va be...
La questione si fa spinosa. Oramai moltissimi gamer e professionisti comprano un SSD sul quale installano il Sistema Operativo e i due programmi-giochi che usano piu sovente, e comprano un HDD classico sul quale fanno storage. Ti metto un paio di esempi di SSD e HDD. SSD 1 (65,90 Euro), SSD 2 (68,10 Euro), HDD 1 (106 Euro), HDD 2 (102 Euro). Vale la pena prendere un SSD? Assolutamente si, da quel che ho visto io si ha un miglioramente delle prestazioni globali del pc del 30-35%. Ovviamente dipende dai soldi che puoi spendere .)

RAM

Ovviamente DDR 3. Almeno 8 Gb. Minimo di frequenza 1333. Qualsiasi marca va bene. Vendono pacchetti da 4/8/16/32 Gb in single/dual/quad channel (il tri channel ho letto essere abbastanza fallace come metodo, quindi lascerei perdere). Qua un esempio di pacchetto da 8Gb dual channel che costa 44,00 Euro

Lettori Ottici

Se compri un lettore dvd e lo paghi piu di 20 euro sei pirla.

Prendendo tutte le cose piu care e il doppio HD vai a spendere 1075 Euro.

Spero di essere stato di aiuto .)

EDIT: ho usato i link a e-key perche' avevo il loro sito tra i preferiti non per disprezzo verso qualsiasi altro rivenditorre .p

solstizioinvernale

YCC Effettivo
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 13:57

Messaggio da solstizioinvernale » sabato 5 maggio 2012, 16:30
Grazie!
Maggio e Giugno saranno mesi di spese folli e addi al celibato (non mio)...con calma provo a risparmiare per farmi la belva!
Yahuuu!
<< E' la cosa migliore che ci può succedere....>> [Mistyca]

v1: <<Whit è tornato?>>
v2: <<No>>
v1: <<azz...>>
v1: <<....>>
v2: <<...>>
v1: <<Non è che per caso c'è un altro sarto in gilda?>>

[Tratto da una storia vera XD]

Immagine
10 messaggi Pagina 1 di 1