[ROGUE] i 4 ruoli PVE di Urghesgrunt (agg. 13/04/11)

Discussioni Tecniche sulle classi, archetipi, soul, mappe, oggetti, meccaniche di gioco e quant'altro possa interessare un giocatore nerdizzato di Rift

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Urghesgrunt

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Messaggio da Urghesgrunt » domenica 10 aprile 2011, 10:39
Avvertenza
questo è un post il cui scopo è dare i mie personalissimi consigli su come costruire ed equippare un ROGUE pensando a 4 modi diversi di giocare in PVE, pensando unicamente alle necessità di un gruppo in PVE, non prendo assolutamente in considerazione le ovviamente diverse esigenze di gioco in PVP per i quali ancora non sono in grado di dare consigli ben ponderati. Le 4 tipologie di gioco che prendo in considerazione sono: Melee-DPS, Ranged-DPS, Support-Healer e Main-Tank
aggiornato alla patch 1.1
MELEE-DPS
la specializzazione che consiglio è:

nightblade/assassin/ranger

il ranger per prendere 5% critico e lo snare sulla distanza (1 punto contro i 2 necessari per rendere il twilight force uno snare) e il buff da 46 atk power Predatory Istinct; l'assassin per prendere, oltre allo stealth migliorato per muoversi liberamente e indefinitivamente tra i mob, 5% critico, lo stun, 10% per 10 sec in più di danno non appena si fa un critico (in pratica sempre), 20% in più di bonus sul danno dei colpi critici, il puncture e il backstab; la spec principale è il nightblade e consiglio di usare pricipalmente gli stili di questa spec a parte appunto il puncture e il backstab (che da dietro è un anytime) e il crippling shot. Consiglio di usare di base come veleni/enchant per le armi: Lethal Poison per un ulteriore 5% critico e Hellfire Blades per un ulteriore 5% di bonus al danno, mentre invece per encounter in cui ci sono boss che curano è consigliabile usare Fell Blades per il debuff del 50% alle cure ricevute.
Fondamentale da capire che il talento Lingering Flames, se è presente il dot Fiery Spike, fa partire sulla finale (blazing strike e/o flame thrust) un altro colpo istant di Fiery spike, dandovi quindi un combo point, resettando il timer del dot e aggiungendo uno stack se non era già a 3 ... insomma inserire all'inizio del fight un dot di fiery spike vi permetterà poi, senza fare null'altro, di ritrovarvi rotazioni accorciate a 4 combo point e un dot continuo da 100dps. Alla bisogna spetta a voi decidere quando vi servono degli spike di danno con la finale scourge of darkness o con il channeled dusk to down, nonchè usare opener in uscita dallo stealth a scelta tra la vasta gamma ;). Molto potente è poi la rotazione AoE Fiery Chains - Weapon Flares in congiunzione con il talento Enkindle e se astutamente avete anche alzato Heat Retention a 5 usando skill che generano combo point prima di iniziarla.

per l'equip consiglio di privilegiare nell'ordine DPS dell'arma che colpisce (in questo caso main hand e off hand) e le stat per quella semplicemente slottata come l'arco o il fucile, Attack Power, poi Dexterity, poi Critical Strike, contando che 1DPS equivale a 10 punti attack power 1 punto attak power equivale a 2 punti dexterity, 1 punto dexterity è mezzo punto attack power e 1 punto phisical crit rate, 30 punti phisical crit rate è uguale a 1% critico

Queste sono delle macro che potreste usare (se non ho fatto errori credo possiate copiaincollarle direttamente dentro al gioco):

Combo:

#show Dusk Strike
suppressmacrofailures
cast Puncture
cast Dusk Strike
cast Backstab
cast Twilight Force
cast Primal Strike
cast Crippling Shot
cast Fiery Spike


questa è la rotazione principale per generare combo point, partono prima gli stili che danno 2 combo point, poi se siete dietro parte il backstab, se no il twilight force (tutti questi stili hanno il 50% di bonus dall'attack power) altrimenti, se tutto è in cooldown e siete davanti, parte il primal strike ma potete anche sostituirlo con il savage strike, inoltre se vi scappa il bersaglio e si allontana parte in automatico il crippling shot e poi il dot ranged


Finale:

#show Blazing Strike
suppressmacrofailures
cast Blazing Strike
cast Flame Thrust
cast Fiery Spike


questa è la macro principale per scaricare i combo point, parte il blazing se siete a contatto , il flame thrust se siete lontani, inoltre se siete senza combo point parte il fiery spike, quindi ad inizio scontro vi consiglio di premere subito 3 volte questa macro così vi troverete subito 3 stak del dot

AoE:

#show Fiery Chains
suppressmacrofailures
cast Fiery Chains
cast Weapon Flare

questa è la macro per tirare aoe, essendo entrambi colpi non-fisici se prima tirate su heat retention a 5 con la macro dei combo point senza scaricare la finale farete un 10% di danno in più

RANGED DPS
aggiornamento del 13/4/11

la specializzazione che consiglio adesso (13/4/11) è: Marksman/Ranger/Assassin

questa è quella precedente che prevedeva il sabotatore, ma dai miei test è meno dannosa anche nell'aoe nonostante la sovrapposizione dell'aoe del ranger con la bomba dot del sabo, quest'ultima però ha un danno troppo basso (è stato nerfato) per risultare migliore delle semplici passive dell'assassin: Marksman/Ranger/saboteur

[aggiornamento del 13/04/11]
come si vede del marksman si pendono i talenti passivi e lo sprint, nonchè il primo piedistallo da 10% danno e il debuff armor AoE, dell'assassin si prendono le passive connesse ai critici nonchè i veleni che come si sa funzionano anche per le frecce, del ranger si usano molti stili , anche se quando si può si deve usare la finale di marcksman deadeye shot. Inoltre il dot connesso all'anytime del ranger Quick Shot non funziona bene se si spamma questo stile perchè in pratica il primo tick del dot non parte mai perchè si aggiorna sempre il timer, quindi conviene alternare anche swift shot di marksman

Inizio col descrivere la rotazione GTAoE per la quale è meglio non usare macro visto che c'è bisogno di targettare il terreno con il mouse e questo potrebbe creare problemi: si inizia targettando uno dei bersagli nel gruppetto su cui si intende fare aoe per castargli Lightning Fury (il debuff armor aoe) poi (invece di Fragmentation Bomb e del GTAoE Chemical Bomb del sabotatore di come consigliavo precedentemente) il channeled GTAoE Rain of Arrows poi uno o 2 colpi di trick shot in attesa dello scadere dei cooldown e poi reiniziare da capo; naturalmente è una rotazione da fare se si ha la possibilità di rimanere fermi , meglio ancora se sotto un marksman pedestal, se invece c'è bisogno di muoversi meglio spammare un semplice trick shot, che alza anche i cobo point rapidamente.

Come rotazione su un bersaglio singolo consiglio di farsi 2 macro, una contenente una rotazione di skill anche con cast-time da fare quando si è fermi, una contenete solo skill istant per quando ci si muove, le finali da fare sono inizialmente l'head shot per darsi un boost al danno totale del 5%, poi il deadeye shot se si è fermi e si ha tempo di castarlo per fare danno, oppure le finali che buffano speed o attack speeed se ne avete bisogno

per l'equip consiglio di privilegiare nell'ordine DPS dell'arma che usate per colpire (in questo caso l'arco) mentre le stat per le armi melee che in questa build userete difficilmente, Attack Power, poi Dexterity, poi Critical Strike, contando che 1 DPS equivale a 10 punti attack power 1 punto attak power equivale a 2 punti dexterity, 1 punto dexterity è mezzo punto attack power e 1 punto phisical crit rate, 30 punti phisical crit rate è uguale a 1% critico, ma è IMPORTANTE da tenere a mente che un 1% di critico è molto, visto che in questa spec un critico raddoppia i danni, 1% di critico diventa 1% del danno totale

Queste sono delle macro che potreste usare (se non ho fatto errori credo possiate copiaincollarle direttamente dentro al gioco):

combo 1 (in movimento)

#show Piercing Shot
suppressmacrofailures
cast Escape Artist
cast Piercing Shot
cast Crippling Shot
cast Swift Shot
cast Savage Strike


come si vede c'è inserito alla fine un Savage Strike che partirà solo in caso che siate a contatto e non possono partire le skill ranged, inoltre la skill escape artist partirà SOLO se siete rootati snarati dandovi un immunità per 8 sec; in questa sequenza non c'è il quick shot per permettervi di farlo a parte e non perdere l'effetto del dot che aggiunge che si perderebbe spammandolo

combo 2 (statica)


#show Empowered Shot
suppressmacrofailures
cast Empowered Shot
cast Shadow Fire
cast Splinter Shot
cast Quick Shot
cast Savage Strike


ricordatevi di farvi un bel marksman pedestal visto che questa è una rotazione da fare da fermi

usate a vostra discrezione finali, buff, silence e root che questa build vi da


SUPPORT HEALER


la distribuzione dei punti che consiglio è: Assassin/Bard/Nightblade

assassin serve per alzare il critico del 5% che dovrebbe funzionare sia sul cadence (il lifetap che cura 10 pg del raid), sia sulle cure di finale Coda of Restoration, inoltre il 10% per 10 sec che si prende quando critica il danno cadence finisce anche sulla parte curata ovviamente, poi c'è il 20% sull'healing bonus delle cure criticate, infine si hanno buoni stili in melee (savage stike e final blow) per quando si finisce a contatto e c'è bisogno di fare un po di danno; il nightblade serve per potenziare il danno e conseguentemente le cure del cadence di un 15% dovuto a 5 punti in blazing fury e un ulteriore 9% dovuto ai 3 punti su Unstable State visto che il cadence è danno LIFE.

Per lo stile di gioco il Bardo essendo un pg da supporto è abbastanza semplice da giocare, chiedete ai vostri compagni di gruppo che fanfare e anthem vogliono, rinnovate i vostri motivi ogni 30 sec, usate il cadence di continuo andando in assist sul main tank, a 5 combo point usate quasi sempre il coda of restoration magari intermezzando con le finali che debuffano ad area, e in caso di emergenza usate Virtuoso, poi Riff se non avete già 5 combo point e spammate per 15 secondi Coda of Restoration a ruota visto che non vi consumerà quei 5 combo point. In caso si sia ingaggiati in melee avete sempre a disposizione savage strike e final blow abbastanza potenziati se volete finire un trash, oppure mezzate a ruota con Verse of captivation.

sull'equip vaglono gli stessi consigli del dps visto che cmq le cure sono basate sull'attack power, unica nota riguarda le planar essence da slottare nei planar focus: alcuni proc da healer funzionano, la regola che ho intuito è che funzionano i proc che non hanno bisogno di un target friendly perchè avrete sempre un target ostile per fargli danno e curare AoE, insomma i proc che aggiungono HOT funzionano, quelli che buffano ma hanno inserita le parole "your targets" nel tooltip in genere non funzionano


MAIN TANK


molto divertente e consigliata è la spec del rogue da main tank, visto che in RIFT il rogue può fare da main tank benissimo se si equipaggia per lo scopo; la build che consiglio è: Bladedancer/Rifstalker/Bard.

I punti in bladedancer sevono per prendere il 5% dodge, la finale che da 5% dodge e il reazionario su dodge senza GCD che aiuta a genereare combo point; i punti in bardo servono a prendere i bonus sui punti vita e il buff di armor con uno scartino che ho messo sul 1% in meno di critici e colpi ricevuti; poi 51 punti pieni in riftstalker fullato per diversi motivi , il principale dei quali è che la skill di scudo di assorbimento del riftstalker dipende dai punti messi: Improved Rift Guard con 16 punti assorbe il 17,5% del danno di ogni colpo per un totale del 75% dei propri punti vita, mentre a 51 punti assorbe il 35% del danno di ogni colpo per un totale del 250% dei punti vita del rogue. Inoltre tutte le skill, compresa quella del 51 usata in congiunzione con il defer death, hanno il loro perchè in funzione di un utilizzo da main tank.

innanzitutto focalizzate il vostro equip sull'endurance, sulla toughness, sull'armor e infine su dext/dodge, usando la stance Guardian Phase, vi troverete facilmente a sfiorare 10k di punti ferita nel T1.

-Per resistere bene il trucco è fare combo point magari usando Phantom Blow a ruota, e rinnovare di continuo a rotazione i buff che danno le finali Guarded Steel (dura 60 sec con 5 combo), Rift Guard (dura 30 sec) e False Blade (dura 60 sec con 5 combo point)

-Per la gestione dell'aggro ricordate che oltre ai taunt ci sono degli stili che , come indica il tooltip hanno una generazione di aggro maggiorata, nell'ordine: Planar Strike, Rift Disturbance, Phantom blow

-Inoltre divertitevi a giocare con i teletrasporti per mandare fuori los i mob

le macro che vi consiglio sono:

Taunt singolo:

#show Instigate
suppressmacrofailures
cast Planar Switch
cast Instigate
cast Planar Strike
cast Cadence


usate questa macro per tauntare i mob che vi scappano dal pull, il planar switch, che non è soggetto al gcd, vi aiuta a conservare i combo point se siete costretti a cambiare target in caso di emergenza, il planar strike parte se istigate è in cd, il cadence parte se istigate è in CD e siete un pelo lontani indicandovi che vi dovete avvicinare

Pull/Combo singolo:

#show Phantom Blow
suppressmacrofailures
cast Phantom Blow
cast Cadence


parte il cadence per un pull ranged, mentre quando il mob arriva a contatto il phantom blow genera combo point, vi buffa dandovi un 6% di danno ricevuto in meno e un po di aggro maggiorata

Pull/Taunt AoE:

#show Shadow Blitz
suppressmacrofailures
cast Shadowblitz
cast Rift Disturbance
cast Twin Strike

shadow blitz teleporta sul target e fa un taunt aoe per un pull aoe, rift disturbance debuffa il danno aoe mentre contemporanemanete genera aggro maggiorata aoe, twin strike colpisce 2 bersagli e genera combo point se il resto è in cd

poi c'è da imparare a divertirsi con i vari teleport, come usare scatter the shadow negli ultimi 2 secondi di defer death per evitare di morire (quindi avere un totale di 11-13 secondi di immunità totale al danno)[attenzione: a seconda degli hotfix a volte scatter the shadow immunizza dal danno finale di defer death, a volte no... da verificare di volta in volta con cautela ;) ], usare side steps e planar refuge quando si vedono gli healer in difficoltà nel tenerci su... ma la conclusione è che il rogue in questo gioco può fare da main tank per il pve benissimo
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Derfel

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Messaggio da Derfel » domenica 10 aprile 2011, 16:37
che dire.....
un grosso GRAZIE per le info...appena posso corro a provarle!!
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Noobonzo

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Messaggio da Noobonzo » lunedì 11 aprile 2011, 15:52
Appena ho un pò di tempo le voglio provare
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Urghesgrunt

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Messaggio da Urghesgrunt » mercoledì 13 aprile 2011, 10:24
un aggiornamento ulteriore sulle macro

su diversi siti dicono che la sintassi delle macro prevede che vada chiusa la macro con "stopcasting", addirittura alcuni dicono che ogni comando cast va chiuso con stopcasting, in realtà ho scoperto che questo è falso, stopcasting è semplicemente un comando che interrompe il casting dell'azione precedente, quindi NON VA INSERITO in sequenze di stili che hanno cast time , pena il fatto che non potrete più spammare il tasto , ma dovrete farlo guardando la barra di casting e azzeccare il timing .... per questo motivo ho eliminato lo stopcasting (che ad esempio è invece un comando molto utile nelle sequenze degli healer quando devono iniziare una rotazione di emergenza per eliminare il casting di cast precedenti) da tutte le sequenze del rogue, in particolare del ranger!
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koan

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Messaggio da koan » giovedì 5 maggio 2011, 22:02
per quanto riguarda melee ancora non ho trovato una build che mi convinca davvero, anche se sul server alpha (cioè con equip sgravo) l'ipotesi 29 Nightblade 18 Bladedancer e 19 Assassin (http://rift.zam.com/en/stc.html?t=1MiVM ... 0c.0VRcxob) ha dato risultati notevoli...
però per la spec ranged ho trovato molto più efficace la Sozu build (http://unstablerift.com/?q=node/433): è un po' più performante a livello di dps ma soprattutto ha un burst di danno notevole fin dalle prime schermaglie. Sul combattimento lungo (vabbè, 3 minuti sui dummies) il divario è di circa 100dps, ma sul breve (tipo boss con dps race) non c'è paragone...
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