x Typsys

Discussioni su PC, Sistemi Operativi, Software, Applicazioni e quant'altro

Moderatori: Guild Master, Decani di Gilda

6 messaggi Pagina 1 di 1

Whit

Avatar utente
YCC Storico
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:16

Messaggio da Whit » domenica 24 agosto 2014, 18:51
Anche per me come per Sarco è arrivato il momento di buttare via questo residuato bellico che ormai ha 8 anni.
Chiedo consigli per questa bozza di pc assemblato.

Processore: CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed (300-360euri)

Scheda madre: Asrock OC Formula z97 (prezzo si aggira dai 130euro fino ai 200)

RAM: Corsair Vengeance Low Profile 16 GB 1600 MHz (2x8GB) (137euro- 158)

Ho gia un ssd su questo pc da 120gb (nn sfruttato a pieno che penso di passare sul pc nuovo)

HDD: WD Caviar Blue 1 TB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3 (40-60euri)

Scheda Video: Per il momento voglio sfruttare una scheda che ho comprato 2 anni fa (mai usata perche la cpu nn la reggeva e andava in crash)
Gigabyte amd radeon hd 7750 1gb ddr 5 (se regge almeno 6 mesi poi passo subito a un nvidea di nuova generazione)

Mi servono consigli x un buon alimentatore, (un eventuale ventola piu potente per la cpu) un buon case e se sta configurazione necessita di ventole aggiuntive o raffreddamento a liquido (liquido speriamo di no altrimenti nn saprei come montarlo)

Schermo anche quello cerco di arrangiarmi con quello che ho per poi cambiarlo prossimamente.

Aspetto fiducioso tuoi consigli by Whittolo. (premetto che sono crudo di hardware da ormai 8 anni piu o meno la data in cui ho assemblato questo pc vecchierrimo).
Immagine
Campagna contro la guida del girocottero in stato di ebrezza.
Se vedi un nano sbronzo alla guida del girocottero cerca di evitarlo e per la tua incolumità.

Typsys

YCC Effettivo
Messaggi: 1247
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 10:23

Messaggio da Typsys » lunedì 25 agosto 2014, 19:00
Alura.
Per l'alimentatore, in ordine di qualita' (parere personale e pseudotecnico su alcuni modelli .p):
1- Antec EarthWatts Platinum Series EA-650
2- SeaSonic X Series X650 Gold
3- CORSAIR HX series HX650 650W
4- XFX Core Edition PRO650W
Sono tutti modulari, quindi prima di comprare controlla che ti diano sufficienti connettori per quello che ti serve. Non penso dovresti avere problemi.
Se si vuole scegliere un alimentatore decente consiglio sempre di andare sul sito della 80plus, piu' alta la medaglia, migliore l'alimentatore. Non penso avrai necessita' di un alimentatore piu' potente di 600-650. Ovviamente dipende da quale scheda e da quante e quali ventole hai intenzione di comprare. Se vuoi andare sul sicuro spostati direttamente verso gli 800-900.

Per il case non ti offro varie possibilita' perche' e' una questione di gusto estetico a meno che tu voglia spendere. In tal caso ti dico le mie preferenze e i miei sogni nel cassetto .p
Hai solo da considerare la lunghezza e lo spessore. Lunghezza per poter mettere schede video senza doverti tagliare le mani causa cavi volanti. Spessore per la questione ventole aggiuntive.

Per la questione ventola CPU. Dato il socket 1150 potresti avere il problema che la ventola ti cada sul primo, in alcuni casi sui primi due, slot di RAM. Quindi e' necessario avere banchi di ram a basso profilo (se non sbaglio quasi tutte le ventole non dovrebbero avere problemi fino ai 32mm, le classiche kingston per capirci.), la RAM che hai scelto non dovrebbe darti alcun problema. Piu che questo non so dirti altro. Poco sovente ho usato ventole passando direttamente al raffreddamento a liquido. Silverstone, Cooler Master, Cryorig, Zalman, le ditte in cui farei piu' affidamento.

Raffreddamento liquido vs Ventole. Ventole costano "meno", dipende quello che uno compra. Raffreddamento a liquido devi saperlo mettere su o fidarti di qualcuno che te lo faccia. Io personalmente non l'ho mai montato e me lo son sempre fatto mettere, quelle volte che l'ho usato.

Boncichi, torno a bere.

Whit

Avatar utente
YCC Storico
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:16

Messaggio da Whit » martedì 2 settembre 2014, 21:24
Scusa se ti rispondo cosi tardi Typsys ma è un periodo di merda e a malapena ho il tempo di accendere il pc.
Dopo varie ricerche (in cui ho fatto anche qualche post su forum di smanettoni dedicati) sono arrivato a una configurazione definitiva, sono ancora dubbioso sulla compatibilità di alcune componenti e sul sito dove voglio comprare il tutto( prezzi molto bassi anche se leggendo le opinioni in giro ne parlano tutti bene tranne per i tempi di consegna e la grafica del sito che è a dir poco retrò). In molti mi hanno sconsigliato di prendere l'i7 e di risparmiare sia sulla scheda madre che sulla cpu prendendo un i5 ma per 150 euro in più a questo punto preferisco prendere il top.

Ti elenco il tutto qui di seguito dammi x cortesia qualche consiglio.

Case: Corsair Obsidian 750D (enorme case molto bello costa un po ma lo posso tenere in futuro anche se cambio le componenti del pc)

Scheda Madre: Asus Maximus Ranger VII Z97 (scheda da oc)

Cpu: Intel core I7-4790k (quello che si pùò oc)

SSd: Samsung 840 PRO 128GB

Hdd: HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD

Ram: DDR3 PC2133 8GB CL9 Corsair VenPk (2x4GB Vengeance Pro red Latenza testata: 9-11-11-31)
Sono dubbioso sull'effettiva compatibilità di queste ram ma non dovrebbero darmi problemi visto che sono cl9 spero lol.

Ali: Aerocool Strike-X Alimentatore ATX Modulare da 800W (Anche sulla qualità di questo alimentatore sono un po dubbioso purtroppo sul sito dove voglio prendere il tutto non ci sta nulla di decente tra i 650w-1000w l'unico discreto è questo. In alternativa sempre dallo stesso link dovrei prenderne uno da 1000 ma mi sembra esagerato visto che costa anche + 160 euri).

Cpu Coolers: Corsair Hydro H105 (molti mi hanno suggerito l'h110 ma sempre su quel sito non ci sta spero che basti come dissipatore senza contare che non sono sicurissimo della sua compatibilità con i socket 1150, sono obbligato a questo genere di dissipatore perché non vorrei che a causa di uno normale non si riescano ad agganciare le ram )

Gpu: Svga Sapphire Vapor-X R9 280X - 3 GB GDDR5 - PCI-Express (alla fine mi sono strappato un dente e ho deciso di prendere anche la scheda video)

Il tutto mi dovrebbe costare intorno ai 1150 euri se gle lo faccio assemblare a loro 1200 ( A dire il vero mi sento anche in grado di montarlo io ma a questo punto preferisco farlo fare a loro almeno testano il tutto per 24 ore e mi mandano il pc finito funzionante, evito cosi qualche componente che non va)

Dimmi tu e fammi sapere cosa ne pensi.

Ciauz
Immagine
Campagna contro la guida del girocottero in stato di ebrezza.
Se vedi un nano sbronzo alla guida del girocottero cerca di evitarlo e per la tua incolumità.

Typsys

YCC Effettivo
Messaggi: 1247
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 10:23

Messaggio da Typsys » mercoledì 3 settembre 2014, 11:17
Whit ha scritto:
Ti elenco il tutto qui di seguito dammi x cortesia qualche consiglio.

Case: Corsair Obsidian 750D (enorme case molto bello costa un po ma lo posso tenere in futuro anche se cambio le componenti del pc)

Scheda Madre: Asus Maximus Ranger VII Z97 (scheda da oc)

Cpu: Intel core I7-4790k (quello che si pùò oc)

SSd: Samsung 840 PRO 128GB

Hdd: HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD

Ram: DDR3 PC2133 8GB CL9 Corsair VenPk (2x4GB Vengeance Pro red Latenza testata: 9-11-11-31)
Sono dubbioso sull'effettiva compatibilità di queste ram ma non dovrebbero darmi problemi visto che sono cl9 spero lol.
4 x DIMM, Max. 32GB, DDR3 3200(O.C.)/3100(O.C.)/3000(O.C.)/2933(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2600(O.C.)/2500(O.C.)/2400(O.C.)/2200(O.C.)/2133(O.C.)/2000(O.C.)/1866(O.C.)/1800(O.C.)/1600/1333 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory *
Dual Channel Memory Architecture
Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
* Hyper DIMM support is subject to the physical characteristics of individual CPUs.

Dal sito della scheda madre. Quindi non dovresti avere alcun problema. Tra le 9 e le 11 la differenza e' poca ed e' visibile solo sui bench.


Ali: Aerocool Strike-X Alimentatore ATX Modulare da 800W (Anche sulla qualità di questo alimentatore sono un po dubbioso purtroppo sul sito dove voglio prendere il tutto non ci sta nulla di decente tra i 650w-1000w l'unico discreto è questo. In alternativa sempre dallo stesso link dovrei prenderne uno da 1000 ma mi sembra esagerato visto che costa anche + 160 euri).
Vai tranquillo e' un buon alimentatore, magari non tra i migliori in circolazione ma non e' farlocco.

Cpu Coolers: Corsair Hydro H105 (molti mi hanno suggerito l'h110 ma sempre su quel sito non ci sta spero che basti come dissipatore senza contare che non sono sicurissimo della sua compatibilità con i socket 1150, sono obbligato a questo genere di dissipatore perché non vorrei che a causa di uno normale non si riescano ad agganciare le ram )
Mi spiace ma non conosco per nulla il raffreddamento a liquido quindi non saprei dirti

Gpu: Svga Sapphire Vapor-X R9 280X - 3 GB GDDR5 - PCI-Express (alla fine mi sono strappato un dente e ho deciso di prendere anche la scheda video)

Il tutto mi dovrebbe costare intorno ai 1150 euri se gle lo faccio assemblare a loro 1200 ( A dire il vero mi sento anche in grado di montarlo io ma a questo punto preferisco farlo fare a loro almeno testano il tutto per 24 ore e mi mandano il pc finito funzionante, evito cosi qualche componente che non va)

Dimmi tu e fammi sapere cosa ne pensi.

Ciauz
Ti viene fuori un mezzo mostro .)

Non avrai problemi di compatibilita', non saprei nell'OCing estremo ma se ti tieni su livelli umani non ci sara' alcun disfunzionamento.
Personalmente preferisco gli SSD OCZ, ma e' solo una questione personale. A livello di prestazioni giriamo li attorno.

Per il resto niente da dire. C'e' un po di invidia nel vedere il pc su carta... potrei rubare un po di pezzi al lavoro e aggiornare/rifare il mio .p

Whit

Avatar utente
YCC Storico
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:16

Messaggio da Whit » mercoledì 3 settembre 2014, 17:01
Grazie mille Typsys. Tempo pochi giorni che metto i soldi sulla carta e mando a prendere il tutto. Il sito da cui voglio prendere queste componenti è questo:
http://www.taocomputer-pro.com/

Leggendo un po in giro sui vari forum ne parlano quasi tutti bene sopratutto per la convenienza dei prezzi(lato negativo tempi lunghi di consegna e sito a dir poco orrendo).
Dimmi se vale la pena prenderlo da questo sito altrimenti ne ho altri in mente tipo e-key o prokoo dove la differenza in termini di prezzo e di 100 euri o su di li.
Immagine
Campagna contro la guida del girocottero in stato di ebrezza.
Se vedi un nano sbronzo alla guida del girocottero cerca di evitarlo e per la tua incolumità.

Typsys

YCC Effettivo
Messaggi: 1247
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 10:23

Messaggio da Typsys » giovedì 4 settembre 2014, 8:10
Non conosco il sito e non saprei consigliartene altri essendo oramai tre anni che sono fuori italia .)
Alla fin fine uno vale l'altro. Se ti han detto che sono affidabili vai pure tranquillo.
6 messaggi Pagina 1 di 1